ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2018

TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI PER VOTARE

VIDEO TUTORIAL PER IL VOTO

  ISTRUZIONI PER GLI UFFICI ELETTORALI DI SEZIONE

Per agevolare i compiti a cui saranno chiamati il Presidente e gli altri Componenti degli uffici elettorali di sezione, in occasione delle elezioni Amministrative del prossimo 10 giugno, sono state predisposte, in forma semplificata, le relative istruzioni.

A decorrere dal 2014, è stabilito (legge di stabilità) che le operazioni di votazione in occasione delle consultazioni elettorali o referendarie si svolgono nella sola giornata della domenica, dalle ore 7 alle ore 23.



RISPOSTE AD ALCUNE DOMANDE FREQUENTI

TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI

Il 10 giugno 2018 si svolgeranno le elezioni amministrative per l'elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale.
Potranno votare:
- tutti i cittadini di nazionalità italiana, iscritti nelle liste elettorali del Comune di Falconara Marittima, che avranno compiuto il 18° anno di età alla data del 10 giugno 2018 (elettori al 15 giorno: 21.156, di cui 10.042 maschi e 11.114 femmine);
- gli 85 elettori stranieri appartenenti a Stati membri dell'Unione Europea (27 maschi e 58 femmine), residenti a Falconara Marittima, iscritti nelle liste elettorali aggiunte previste ai sensi del Decreto Legislativo n. 197 del 12 aprile 1996 e che hanno richiesto di partecipare.

Per l'elezione del Consigliere Straniero Aggiunto, di cui alla delibera di C.C. n. 28 del 9 aprile 2003 (Articolo 11bis vigente Statuto) e n. 58 del 28 luglio 2003 (titolo VII Statuto) possono votare:

  • gli elettori stranieri extracomunitari residenti nel Comune di Falconara Marittima (630 maschi e 563 femmine) che parteciparanno all'elezione del Consigliere Straniero Aggiunto, di cui alla delibera di C.C. n. 28 del 9 aprile 2003 (Articolo 11bis vigente Statuto) e n. 58 del 28 luglio 2003 (titolo VII Statuto)

Alle ore 23 della domenica 10 giugno prima si procede all’accertamento del numero dei votanti e, subito dopo, si comincia lo spoglio delle schede .

Sulla tessera elettorale gli elettori troveranno indicato il numero e l'indirizzo del seggio dove dovranno recarsi a votare. Qualora, prima delle elezioni, il comune invii un tagliando di aggiornamento da applicare sulla tessera, gli elettori dovranno recarsi all'indirizzo che risulta dal tagliando.
I cittadini maggiorenni residenti a Falconara Marittima non appartenenti alla Unione Europea e non cittadini italiani potranno votare per il Consigliere Straniero Aggiunto presso la Scuola Elementare A. Moro, in via Palombina Vecchia.

 

SEZIONI ELETTORALI DEL COMUNE DI FALCONARA MARITTIMA

SEZIONE SEDE INDIRIZZO
1) SCUOLA ELEMENTARE D. ALIGHIERI VIA BALUFFI - FALCONARA ALTA
2) handicap SCUOLA ELEMENTARE G. LEOPARDI VIA LEOPARDI
3) SCUOLA ELEMENTARE A. ZAMBELLI VIA ZAMBELLI
4) handicap SCUOLA ELEMENTARE A. ZAMBELLI VIA ZAMBELLI
5) SCUOLA ELEMENTARE G. LEOPARDI VIA LEOPARDI
6) SCUOLA ELEMENTARE G. MARCONI VILLAGGIO U.N.R.R.A
7)  handicap SCUOLA ELEMENTARE G. MARCONI VILLAGGIO U.N.R.R.A
8) SCUOLA ELEMENTARE A. ZAMBELLI VIA ZAMBELLI
9)  handicap SCUOLA ELEMENTARE D. ALIGHIERI VIA BALUFFI - FALCONARA ALTA
10) handicap SCUOLA MEDIA MONTESSORI VIA VITTORIO VENETO - CASTELFERRETTI
11) SCUOLA MEDIA MONTESSORI VIA VITTORIO VENETO - CASTELFERRETTI
12) SCUOLA MEDIA MONTESSORI VIA VITTORIO VENETO - CASTELFERRETTI
13) SCUOLA MEDIA MONTESSORI VIA VITTORIO VENETO - CASTELFERRETTI
14) SCUOLA MEDIA MONTESSORI VIA VITTORIO VENETO - CASTELFERRETTI
15) SCUOLA MEDIA C.G. CESARE VIA DELLA REPUBBLICA
16) handicap SCUOLA MEDIA C.G. CESARE VIA DELLA REPUBBLICA
17) SCUOLA MEDIA C.G. CESARE VIA DELLA REPUBBLICA
18) SCUOLA MEDIA C.G. CESARE VIA DELLA REPUBBLICA
19) SCUOLA ELEMENTARE A. MORO VIA PALOMBINA VECCHIA
20) handicap SCUOLA ELEMENTARE A. MORO VIA PALOMBINA VECCHIA
21) SCUOLA ELEMENTARE A. MORO VIA PALOMBINA VECCHIA
22) SCUOLA MEDIA G. FERRARIS VIA SPERI
23) handicap SCUOLA MEDIA G. FERRARIS VIA SPERI
24) SCUOLA MEDIA G. FERRARIS VIA SPERI
25) SCUOLA MEDIA G. FERRARIS VIA SPERI
26) SCUOLA MEDIA G. FERRARIS VIA SPERI
27) SCUOLA MEDIA G. FERRARIS VIA SPERI

VOTO UNICO PER IL SINDACO: l'elettore segna soltanto il rettangolo con il nome del Sindaco. Così il voto non si trasferisce alla lista.

VOTO UNICO PER IL SINDACO E LA LISTA: l'elettore segna il simbolo di una (sola) lista: in questo modo vota quella lista ed il candidato Sindaco ad essa collegato (che è già scritto nella scheda). Inoltre può esprimere una preferenza o, al massimo, due preferenze (le due preferenze possono essere espresse solo per candidati di sesso diverso, a pena di annullamento della seconda preferenza), scegliendo un/due candidati a Consigliere della lista prescelta: in tal caso scrive il nome e il cognome sulle righe stampate accanto al simbolo della lista prescelta.

VOTO DISGIUNTO (SINDACO E LISTA COLLEGATA): l'elettore può votare una (sola) lista, contrassegnandola, ed il candidato Sindaco collegato con un'altra lista, segnando il riquadro in cui è riportato il nome e il cognome del Sindaco scelto. Anche qui l'elettore può dare, al massimo, due voti di preferenza a candidati Consiglieri della lista prescelta (le due preferenze possono essere espresse solo per candidati di sesso diverso, a pena di annullamento della seconda preferenza), scrivendone il nome ed il cognome accanto al simbolo della lista votata.

PREFERENZE: si possono esprimere uno o due voti di preferenza, scrivendo il cognome di non più di due candidati compresi nella lista votata. Quando si esprimono due preferenze, esse devono riguardare candidati di sesso diverso della stessa lista, pena l'annullamento della seconda preferenza.

Il candidato può avere due cognomi. In tal caso, l'elettore nel dare la preferenza, può scriverne uno solo; l'indicazione deve, invece, contenere entrambi i cognomi se vi è possibilità di confusione tra più candidati. E' efficace la preferenza espressa col nome in uno spazio diverso da quello posto a fianco del contrassegno votato, purché si riferisca a un candidato della lista votata. E' inefficace la preferenza per un candidato compreso in una lista diversa da quella votata. E' nulla la preferenza nella quale il candidato non viene indicato con la chiarezza necessaria che serve a distinguerlo da ogni altro candidato della lista stessa.


E' eletto sindaco il candidato che ottiene la maggioranza assoluta dei voti validi. Se nessun candidato sindaco ottiene tale maggioranza, si procede a un turno di ballottaggio fra i due candidati alla carica di Sindaco che hanno ottenuto al primo turno il maggior numero di voti.

FAC-SIMILE SCHEDA

Scheda Elezione Sindaco