ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2018

COME SI VOTA








Come si vota

ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2018 - COME SI VOTA

L'elettore, all'atto della votazione, riceve un'unica scheda, di colore azzurro, con la quale esprimere il voto sia per il Sindaco sia per il Consiglio Comunale.

L'elettore può votare con un voto unico il Sindaco ed una delle liste collegate, ma può anche votare per un candidato Sindaco che non sia collegato alla lista scelta (voto disgiunto), tracciando un segno sul relativo rettangolo.

Il nome ed il cognome dei candidati Sindaco sono già stampati sulla scheda. Le righe a fianco di ciascun contrassegno servono per esprimere la preferenza per, al massimo, due candidati Consigliere di quella lista: è possibile esprimere fino a due voti di preferenza per candidati di sesso diverso, a pena di annullamento della seconda preferenza.


Primo turno

Al primo turno l'elettore può scegliere tra:

VOTO UNICO PER IL SINDACO: l'elettore segna soltanto il rettangolo con il nome del Sindaco. Così il voto non si trasferisce alla lista.

VOTO UNICO PER IL SINDACO E LA LISTA: l'elettore segna il simbolo di una (sola) lista: in questo modo vota quella lista ed il candidato Sindaco ad essa collegato (che è già scritto nella scheda). Inoltre può esprimere una preferenza o, al massimo, due preferenze (le due preferenze possono essere espresse solo per candidati di sesso diverso, a pena di annullamento della seconda preferenza), scegliendo un/due candidati a Consigliere della lista prescelta: in tal caso scrive il nome e il cognome sulle righe stampate accanto al simbolo della lista prescelta.

VOTO DISGIUNTO (SINDACO E LISTA COLLEGATA): l'elettore può votare una (sola) lista, contrassegnandola, ed il candidato Sindaco collegato con un'altra lista, segnando il riquadro in cui è riportato il nome e il cognome del Sindaco scelto. Anche qui l'elettore può dare, al massimo, due voti di preferenza a candidati Consiglieri della lista prescelta (le due preferenze possono essere espresse solo per candidati di sesso diverso, a pena di annullamento della seconda preferenza), scrivendone il nome ed il cognome accanto al simbolo della lista votata.

PREFERENZE: si possono esprimere uno o due voti di preferenza, scrivendo il cognome di non più di due candidati compresi nella lista votata. Quando si esprimono due preferenze, esse devono riguardare candidati di sesso diverso della stessa lista, pena l'annullamento della seconda preferenza.
Il candidato può avere due cognomi. In tal caso, l'elettore nel dare la preferenza, può scriverne uno solo; l'indicazione deve, invece, contenere entrambi i cognomi se vi è possibilità di confusione tra più candidati. E' efficace la preferenza espressa col nome in uno spazio diverso da quello posto a fianco del contrassegno votato, purché si riferisca a un candidato della lista votata. E' inefficace la preferenza per un candidato compreso in una lista diversa da quella votata. E' nulla la preferenza nella quale il candidato non viene indicato con la chiarezza necessaria che serve a distinguerlo da ogni altro candidato della lista stessa.

E' eletto sindaco il candidato che ottiene la maggioranza assoluta dei voti validi. Se nessun candidato sindaco ottiene tale maggioranza, si procede a un turno di ballottaggio fra i due candidati alla carica di Sindaco che hanno ottenuto al primo turno il maggior numero di voti.

SCARICA QUI UNA SINTESI DELLE MODALITA' DI VOTO

FAC-SIMILE SCHEDA I TURNO


Scheda I Turno

Gli elettori stranieri extracomunitari residenti nel Comune di Falconara Marittima potranno votare per l'elezione del Consigliere Straniero Aggiunto, di cui alla delibera di C.C. n. 28 del 9 aprile 2003 (Articolo 11bis vigente Statuto) e n. 58 del 28 luglio 2003 (titolo VII Statuto):
MANIFESTO
FAC-SIMILE SCHEDA CONSIGLIERE STRANIERO AGGIUNTO
Scheda Consigliere Straniero Aggiunto

Secondo turno

Nell'eventuale secondo turno, si vota solo per il Sindaco. Viene eletto Sindaco il candidato che ottiene il maggior numero di voti (maggioranza semplice).

Partecipano al secondo turno i due candidati Sindaco che hanno ottenuto al primo turno il maggior numero di voti. In caso di parità di voti tra il secondo e il terzo candidato, è ammesso al secondo turno il candidato collegato con la lista o le liste che hanno avuto più voti. A parità di voti è ammesso il più anziano.

Al ballottaggio si vota solo per il Sindaco, tracciando un segno sul rettangolo entro il quale è scritto il nome del candidato.

FAC-SIMILE SCHEDA SECONDO TURNO

Scheda Consigliere Straniero Aggiunto

Casi particolari

Sono previsti alcuni casi particolari nei quali per l'elezione del Consiglio Comunale non si assegna il premio di maggioranza.

Al primo turno, dato che è possibile il voto disgiunto, potrebbe accadere che il Sindaco ottenga la maggioranza assoluta, ma la sua lista (o le liste collegate) no. Il questo caso si avrebbe il premio di maggioranza (assegnazione del 60% dei seggi), soltanto se la lista o il gruppo di liste a lui collegate ha ottenuto almeno il 40% dei voti validi. In caso contrario tutti i seggi verrebbero ripartiti con metodo proporzionale tra tutte le liste. Si avrebbe così un Sindaco senza maggioranza.

Per lo stesso motivo (voto disgiunto) potrebbe accadere l'inverso, e cioè che una lista (o gruppo di liste), ad esempio la lista A, superi al primo turno il 50% dei voti, ma il Sindaco collegato no. Si passerebbe perciò al secondo turno. Se neanche al secondo turno venisse eletto Sindaco il candidato della lista A, la lista collegata al Sindaco eletto non potrebbe usufruire dell'assegnazione del 60% dei seggi. Anche in questo caso i seggi verrebbero ripartiti con metodo proporzionale tra tutte le liste.

 

Per votare è sufficiente presentarsi al seggio muniti di tessera elettorale, unitamente ad un documento di identificazione, ovvero:

  • carta d’identità o altro documento d’identificazione munito di fotografia, rilasciato dalla pubblica amministrazione;
  • tessera di riconoscimento rilasciata dall’Unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia, purché munita di fotografia e convalidata da un Comando militare;
  • tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale, purché munita di fotografia.

In mancanza di un idoneo documento, l’identificazione può avvenire per attestazione di uno dei componenti del seggio che conosca personalmente l’elettore.
In mancanza di un idoneo documento e se nessuno dei componenti del seggio è in grado di accertare l’identità dell’elettore, l’identificazione può avvenire per attestazione di un altro elettore del Comune. Quest’ultimo elettore deve essere personalmente conosciuto da uno dei componenti del seggio o deve essere stato ammesso a votare in base a un regolare documento di identificazione rilasciato da pubblica amministrazione. L’attestazione di cui ai numeri 2 e 3 avviene con l’apposizione della firma di colui che identifica nell’apposita colonna della lista sezionale.

I cittadini con carta d'identità in scadenza sono invitati a rinnovarla , recandosi presso gli Uffici del Servizio Anagrafe - via Roma in centro o Piazza della Libertà a Castelferretti nei seguenti orari di apertura al pubblico:

LUNEDI' 9:00-13:00
MARTEDI' 9:00-13:00   15:30-17:30
MERCOLEDI' 9:00-13:00
GIOVEDI' 9:00-13:00   15:30-17:30
VENERDI' 9:00-13:00

L' Ufficio Anagrafe sarà aperto dalle 9:00 alle 18:00 nelle giornate di venerdì 22 giugno e di sabato 23 giugno e dalle 7:00 alle 23:00 nella giornata di domenica 24 giugno.

Si precisa che i tempi di consegna della nuova carta d'identità elettronica sono stimati in 6 giorni lavorativi. In ogni caso, qualora la carta d'identità elettronica non sia stata ancora consegnata, è sufficiente presentare, al momento del voto, la ricevuta rilasciata dall'Ufficio del Servizio Anagrafe al momento della richiesta di rinnovo.

In caso di esaurimento degli spazi della tessere elettorale o smarrimento è necessario presentarsi presso Gli Uffici del Servizio Anagrafe negli orari sopra indicati, portando con sé un documento di riconoscimento e, in caso di esaurimento degli spazi, la vecchia tessera elettorale. Per le persone che non possono recarsi in Comune è possibile delegare un incaricato.

Quando e per chi si vota

Quando e per chi si vota

Decreto del Ministro dell'Interno del 29 marzo 2018 - Indizione delle elezioni amministrative 2018.

Leggi di più
Informazioni

SPECIALE BALLOTTAGGIO

Per conoscere come e dove si vota al turno di ballottaggio del 24 giugno 2018

Leggi di più
Le liste ed i candidati

Le liste ed i candidati

Le liste ed i candidati

Leggi di più
Risultati in tempo reale

I risultati in tempo reale

In questa sezione saranno pubblicati i risultati dello spoglio in tempo reale

Leggi di più