ELEZIONI EUROPEE 2024

COME SI VOTA








Come si vota

ELEZIONI EUROPEE 2024 - COME SI VOTA

Ai sensi della legge elettorale europea, tutti i paesi membri devono usare un sistema elettorale proporzionale. Ciò significa che l’assegnazione dei seggi avviene in modo da assicurare alle diverse liste un numero di posti proporzionale ai voti ricevuti. L’Italia usa il voto di preferenza, che dà agli elettori la possibilità di indicare, nell’ambito della medesima lista, da una a tre preferenze, votando, nel caso di due o di tre preferenze, candidati di sesso diverso.
Ciascun elettore può votare una sola lista, tracciando un segno contrassegno della lista prescelta, nel rettangolo che contiene tale contrassegno, esprimendo fino a un massimo di tre voti di preferenza per candidati di una lista.
Nel caso di due o di tre preferenze espresse, queste devono riguardare candidati di sesso diverso, pena l’annullamento della seconda e della terza preferenza.

Il voto di preferenza deve essere espresso esclusivamente per candidati compresi nella lista votata, scrivendo nelle apposite righe tracciate a fianco del contrassegno della lista votata, il nome e cognome o solo il cognome dei candidati preferiti compresi nella lista medesima.

In caso di identità di cognome fra più candidati, si deve scrivere sempre il nome e il cognome e, se occorre, la data e il luogo di nascita; qualora il candidato abbia due cognomi, l’elettore, nel dare la preferenza, può scriverne uno solo, a meno che non vi sia possibilità di confusione con altri candidati.

Se l’elettore traccia un segno su più contrassegni di lista, il voto è nullo.
La nullità è altresì determinata da ogni altro modo di espressione del voto diverso da quelli sopraindicati nel caso in cui sia manifesta l’intenzione dell’elettore di annullare la scheda o di rendere riconoscibile il voto.
Gli elettori prima di uscire dalla cabina e riconsegnare la scheda, dovranno richiudere la scheda stessa lungo le linee di piegatura.

Determinato il numero dei seggi spettanti alla lista in ciascuna circoscrizione, sono proclamati eletti i candidati con il maggior numero di voti di preferenza.

FAC-SIMILE SCHEDA


Fac Simile Scheda


Per votare è sufficiente presentarsi al seggio muniti di tessera elettorale, unitamente ad un documento di identificazione, ovvero:
  • carta d’identità o altro documento d’identificazione munito di fotografia, rilasciato dalla pubblica amministrazione;
  • tessera di riconoscimento rilasciata dall’Unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia, purché munita di fotografia e convalidata da un Comando militare;
  • tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale, purché munita di fotografia.

In mancanza di un idoneo documento, l’identificazione può avvenire per attestazione di uno dei componenti del seggio che conosca personalmente l’elettore.
In mancanza di un idoneo documento e se nessuno dei componenti del seggio è in grado di accertare l’identità dell’elettore, l’identificazione può avvenire per attestazione di un altro elettore del Comune. Quest’ultimo elettore deve essere personalmente conosciuto da uno dei componenti del seggio o deve essere stato ammesso a votare in base a un regolare documento di identificazione rilasciato da pubblica amministrazione. L’attestazione di cui ai numeri 2 e 3 avviene con l’apposizione della firma di colui che identifica nell’apposita colonna della lista sezionale.

In caso di esaurimento degli spazi della tessere elettorale o smarrimento è necessario presentarsi, portando con sé un documento di riconoscimento e, in caso di esaurimento degli spazi, la vecchia tessera elettorale, presso gli Uffici del Servizio Anagrafe - via Roma nei seguenti orari di apertura al pubblico:

LUNEDI' 9:00-13:00
MARTEDI' 9:00-13:00   15:30-17:30
MERCOLEDI' 9:00-13:00
GIOVEDI' 9:00-13:00   15:30-17:30
VENERDI' 9:00-13:00

L' Ufficio Anagrafe sarà aperto dalle 9:00 alle 18:00 nella giornata di venerdì 7 giugno, nella giornata di sabato 8 giugno dalle 9:00 alle 23:00 e nella giornata di domenica 9 giugno dalle 7:00 alle 23:00 .

Quando e per chi si vota

Quando e per chi si vota

Decreto del 10 aprile 2024 - Convocazione dei comizi elettorali per l'elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia.

Leggi di più
Informazioni

Tutte le informazioni utili

Per conoscere come e dove si vota

Leggi di più
Le liste ed i candidati

Le liste ed i candidati

Le liste ed i candidati

Leggi di più
Risultati in tempo reale

I risultati in tempo reale

In questa sezione saranno pubblicati i risultati dello spoglio in tempo reale

Leggi di più