Persone con problemi di deambulazione
o fisicamente impediti

Gli elettori impossibilitati ad esprimere personalmente il voto per grave infermità e che necessitano di un accompagnatore, se muniti di apposita certificazione medica da parte della ASL, possono esercitare il diritto di voto con l'aiuto di un elettore volontariamente scelto, iscritto nelle liste elettorali in un qualsiasi Comune della Repubblica e munito della propria tessera elettorale e di un documento di riconoscimento.
Nessuno può esercitare la funzione di accompagnatore per più di un elettore fisicamente impedito.

Timbro AVD

Se l'impedimento è a carattere permanente, la Legge 5 febbraio 2003 n.17 prevede l'apposizione di uno specifico simbolo sulla propria tessera elettorale, previa richiesta dell'interessato, corredata della relativa documentazione. In tal caso l'elettore sarà sempre ammesso al voto con l'aiuto di un accompagnatore senza avere più l'obbligo di munirsi dell'apposita certificazione medica.


Dovranno comunque essere ammessi al voto assistito, senza la predetta certificazione:

La certificazione medica attestante la disabilità può essere ottenuta presso:

Poliambulatorio di Via F.lli Rosselli
- nel giorno di giovedì 18 giugno dalle ore 9.00 alle ore 10.00 (Dr.ssa P. Di Emidio);
- nel giorno di lunedì 22 giugno dalle ore 9.00 alle ore 10.00 (Dr.ssa P. Di Emidio).
Sede di Via Pergoli
- nel giorno di venerdì 19 giugno dalle ore 8.30 alle ore 10.00 (Dr.ssa M. Grazia Raffaelli);
- nel giorno di sabato 20 giugno dalle ore 10.00 alle ore 12.00 (Dr.ssa P. Rapex);
- nel giorno di domenica 21 giugno dalle ore 10.00 alle ore 12.00 (Dr.ssa P. Rapex);

Si ritiene opportuno segnalare che la Sede di Falconara la mattina di venerdì 19 giugno 2009 sarà disponibile anche per gli elettori dei comuni di Chiaravalle, Montemarciano, Monte San Vito e Camerata Picena.

Gli elettori non deambulanti, qualora la sede della sezione elettorale nella quale sono iscritti non sia accessibile mediante sedia a ruote, possono esercitare il diritto di voto in un'altra sezione del Comune situata in una sede esente da barriere architettoniche. L'elettore dovrà esibire una attestazione medica rilasciata dall'Autorità Sanitaria Locale (anche in precedenza per altri scopi) o copia autentica della patente speciale di guida, in modo che dalla documentazione esibita risulti l'impossibilità o la capacità di deambulazione gravemente ridotta.

Il Comune garantirà il trasporto gratuito da casa al rispettivo seggio elettorale per le persone con problemi di deambulazione, fisicamente impediti o con difficoltà di recarsi al seggio.

Il servizio viene svolto attraverso mezzi appositamente attrezzati e potrà essere richiesto, previa prenotazione telefonica all'Ufficio Elettorale (tel. 071.9177623 - 071.9177629), nei giorni di svolgimento delle votazioni.

I cittadini con problemi di deambulazione o fisicamente impediti possono esercitare il diritto di voto in una qualunque delle seguenti sezioni prive di barriere architettoniche:

SEZIONE SEDE INDIRIZZO
2)  Handicap SCUOLA ELEMENTARE G. LEOPARDI VIA LEOPARDI
4)  Handicap SCUOLA ELEMENTARE A. ZAMBELLI VIA ZAMBELLI
7)  Handicap SCUOLA ELEMENTARE G. MARCONI VILLAGGIO U.N.R.R.A
9)  Handicap SCUOLA ELEMENTARE D. ALIGHIERI VIA BALUFFI - FALCONARA ALTA
10)  Handicap SCUOLA MEDIA MONTESSORI VIA VITTORIO VENETO - C.FERRETTI
16)  Handicap SCUOLA MEDIA C.G. CESARE VIA DELLA REPUBBLICA
20)  Handicap SCUOLA ELEMENTARE A. MORO VIA PALOMBINA VECCHIA
23)  Handicap SCUOLA MEDIA G. FERRARIS VIA SPERI

 

 

Home - Referendum Costituzionale 2006