I documenti per votare

Documenti

 

 

Per votare è sufficiente presentarsi al seggio muniti di tessera elettorale, unitamente ad un documento di identificazione, ovvero:

 

  • Carta d'Identità;
  • Patente;
  • Passaporto;
  • Libretto di pensione;
  • Tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale;
  • Tessera di riconoscimento rilasciata dall'Unione nazionale ufficiali in congedo d'Italia, purché convalidata da un comando militare.
Documenti


I suddetti documenti sono considerati validi per accedere al voto anche se scaduti, purché risultino sotto ogni altro aspetto regolari e possano assicurare la precisa identificazione del votante.
In mancanza di documento l'identificazione può avvenire anche attraverso:

Sulla tessera sono previsti diciotto spazi in ognuno dei quali, in occasione di ogni consultazione elettorale o referendaria, viene apposta, ai fini dell'attestazione dell'avvenuta votazione, la data dell'elezione ed il bollo della sezione. Per evitare il possibile sovraffollamento e le code degli ultimi giorni, è consigliabile verificare per tempo il possesso dei documenti necessari per l'espressione del voto.

La tessera viene consegnata direttamente all'indirizzo dei nuovi elettori attraverso la notificazione dei messi comunali.
Nell'eventualità di mancata notifica sarà possibile ritirare le tessere non consegnate direttamente presso l'ufficio elettorale.
In caso di cambio di abitazione all'interno del territorio comunale, sarà cura dell'Ufficio Elettorale inviare per posta un tagliando adesivo contenente i dati aggiornati con l'indicazione della nuova sezione, che il titolare incollerà sulla tessera negli appositi spazi.
La tessera viene ritirata qualora il titolare perda il diritto di voto.

Le persone che abbiano smarrito o deteriorato la tessera elettorale potranno richiedere all'Ufficio Elettorale in via Bixio n° 7, a partire dal 19 giugno fino alla chiusura dei seggi, un duplicato della stessa compilando un'autodichiarazione attestante la non disponibilità, direttamente presso l'ufficio medesimo.

Coloro che non abbiano ancora ricevuto la tessera elettorale possono recarsi sempre presso l'Ufficio Elettorale in via Bixio n° 7 dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00.

Nei giorni delle votazioni le tessere elettorali e i duplicati potranno essere richiesti presso l'Ufficio Elettorale di via Bixio n° 7 negli stessi orari di apertura dei seggi:

Home - Referendum Costituzionale 2006