Come si vota

Agli elettori verrà consegnata una scheda di colore arancione, nella quale è riportato il seguente quesito: "Approvate il testo della legge costituzionale concernente 'modifiche alla parte II della Costituzione' approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 269 del 18 novembre 2005?".

Per votare l'elettore dovrà tracciare un segno, con la matita copiativa, sulla risposta prescelta: SI o NO.

Scheda elettorale

cittadini italiani residenti all´estero ricevono a casa un plico con la scheda, salvo che abbiano esercitato l´opzione per votare in Italia oppure risiedano in stati con i cui governi non sia stato possibile raggiungere le necessarie intese o la cui situazione politica o sociale non garantisca l´esercizio del diritto di voto per corrispondenza.
In occasione di questo referendum costituzionale, votano per corrispondenza anche determinate categorie di cittadini temporaneamente all´estero per motivi di servizio o missioni internazionali, salvo che abbiano esercitato l´opzione per votare in Italia.
Il voto postale sarà scrutinato in Italia da appositi seggi costituiti dall´Ufficio Centrale per la Circoscrizione Estero della Corte d´Appello di Roma; lo spoglio avrà inizio, come per le schede votate nel territorio nazionale, alle ore 15 di lunedì 26 giugno 2006 .

Home - Referendum Costituzionale 2006