Informazioni utili

Gli elettori dovranno presentarsi al seggio muniti della tessera elettorale permanente già utilizzata in occasione delle elezioni politiche, unitamente ad un documento d'identità (carta di identità, patente, passaporto, libretto di pensione, tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale).

Se la tessera elettorale si e' deteriorata ed e' divenuta inutilizzabile e' possibile recarsi, anche nel giorno della votazione, all'ufficio elettorale sito in Via Nino Bixio per ottenere, presentando apposita domanda e restituendo l'originale, un duplicato, o nel caso di impossibilita', un attestato sostitutivo per esercitare il diritto di voto.

In caso di smarrimento della tessera elettorale, è possibile chiedere all'ufficio Elettorale sito in Via Nino Bixio un duplicato o un attestato sostitutivo presentando un'autodichiarazione attestante lo smarrimento.

Chi dovesse rinnovare la carta d'identità, può rivolgersi all'Anagrafe, in via Nino Bixio anche nel giorno della votazione.

Possono votare tutti i cittadini che hanno diritto a eleggere la Camera dei deputati, cioè tutti coloro che avranno compiuto il 18^ anno di età entro il primo giorno della votazione (nati a tutto il 15 giugno 1985).

Gli elettori iscritti nell'AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) votano per corrispondenza. Potranno votare in Italia, presso il proprio seggio, soltanto coloro che hanno dichiarato questa loro volontà al Consolato competente e coloro che risiedono in Stati con i quali non sono state raggiunte le necessarie intese.

Se viene raggiunto il quorum, le norme che il referendum vuole abrogare sono cancellate se i sì raggiungono la maggioranza dei voti validi.

Se vince il sì, le norme sono cancellate

Se vince il no, resta in vigore la legge attuale

Se non c’è il quorum, resta in vigore la legge attuale

I cittadini che vanno al seggio per votare possono decidere di prendere solo una scheda. In tal caso, non contribuiscono al quorum del referendum per il quale non votano.

Se invece prendono la scheda e la lasciano bianca, contribuiscono al quorum.

Avvertenze

E' fatto divieto di utilizzare telefoni cellulari provvisti di fotocamera o altre apparecchiature in grado di registrare immagini all'interno delle cabine elettorali.
Qualora si verifichino fenomeni di condizionamento del voto, i responsabili potranno essere perseguiti dalla competente autorità giudiziaria, ai sensi degli arficolo 86, 87, 88 e 90 del D.P.R. 16 maggio 1960, N. 570.