Quando si vota

Domenica 24 febbraio, dalle ore 8.00 alle ore 22.00, e lunedì 25 febbario, dalle ore 7.00 alle ore 15.00, si vota per il rinnovo della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica. Saranno eletti 630 Deputati per la Camera (di cui 12 della Circoscrizione estero e 1 della Valle d'Aosta) e 315 Senatori per il Senato (di cui 6 della Circoscrizione estero).
Nella regione Marche, saranno eletti: 16 Deputati (circoscrizione elettorale 14 - Marche) e 8 Senatori.

Con la legge 21 dicembre 2005, n. 270, le norme per l'elezione della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica, sono state modificate introducendo un sistema di tipo interamente proporzionale, con l'eventuale attribuzione di un premio di maggioranza in ambito nazionale, che sostituisce quello misto precedentemente in vigore.

Gli elettori che si troveranno nel seggio alla scadenza degli orari stabiliti saranno ammessi a votare.
Al fine di evitare affollamenti nelle sezioni elettorali nell'imminenza dell'orario di chiusura è consigliabile recarsi a votare nelle prime ore della mattina o del pomeriggio della domenica.

Le operazioni di scrutinio avranno inizio lunedì 25 febbraio, al termine delle operazioni di voto e di riscontro dei votanti, a partire dallo spoglio delle schede per l'elezione del Senato.

Indietro