Come si vota

L'elettore, all'atto della votazione, riceve un'unica scheda, di colore azzurro, con la quale esprimere il voto sia per il Sindaco sia per il Consiglio Comunale.

Scheda elettorale I° turno

Scheda elettorale II° turno

L'elettore può votare con un voto unico il Sindaco ed una delle liste collegate, ma può anche votare per un candidato Sindaco che non sia collegato alla lista scelta (voto disgiunto), tracciando un segno sul relativo rettangolo.

Il nome ed il cognome dei candidati Sindaco sono già stampati sulla scheda. La riga a fianco di ciascun contrassegno serve per esprimere la preferenza per un (solo) candidato Consigliere di quella lista.

Primo turno

Al primo turno l'elettore può scegliere tra:

VOTO UNICO PER IL SINDACO: l'elettore segna soltanto il rettangolo con il nome del Sindaco. Così il voto non si trasferisce alla lista.

VOTO UNICO PER IL SINDACO E LA LISTA : l'elettore segna il simbolo di una (sola) lista: in questo modo vota quella lista ed il candidato Sindaco ad essa collegato (che è già scritto nella scheda). Inoltre può esprimere una preferenza, scegliendo un (solo) candidato a Consigliere della lista prescelta: in tal caso scrive il nome e il cognome sulla riga stampata accanto al simbolo della lista prescelta.

VOTO DISGIUNTO (SINDACO E LISTA COLLEGATA): l'elettore può votare una (sola) lista, contrassegnandola, ed il candidato Sindaco collegato con un'altra lista, segnando il riquadro in cui è riportato il nome e il cognome del Sindaco scelto. Anche qui l'elettore può dare un solo voto di preferenza ad un candidato Consigliere della lista prescelta, scrivendone il nome ed il cognome accanto al simbolo della lista votata.

PREFERENZE: il candidato può avere due cognomi. In tal caso, l'elettore nel dare la preferenza, può scriverne uno solo; l'indicazione deve, invece, contenere entrambi i cognomi se vi è possibilità di confusione tra più candidati. E' efficace la preferenza espressa col nome in uno spazio diverso da quello posto a fianco del contrassegno votato, purché si riferisca a un candidato della lista votata. E' inefficace la preferenza per un candidato compreso in una lista diversa da quella votata. E' nulla la preferenza nella quale il candidato non viene indicato con la chiarezza necessaria che serve a distinguerlo da ogni altro candidato della lista stessa.

Secondo turno

Nell'eventuale secondo turno, si vota solo per il Sindaco. Viene eletto Sindaco il candidato che ottiene il maggior numero di voti (maggioranza semplice).

Partecipano al secondo turno i due candidati Sindaco che hanno ottenuto al primo turno il maggior numero di voti. In caso di parità di voti tra il secondo e il terzo candidato, è ammesso al secondo turno il candidato collegato con la lista o le liste che hanno avuto più voti. A parità di voti è ammesso il più anziano.

Al ballottaggio si vota solo per il Sindaco, tracciando un segno sul rettangolo entro il quale è scritto il nome del candidato.

Casi particolari

Sono previsti alcuni casi particolari nei quali per l'elezione del Consiglio Comunale non si assegna il premio di maggioranza.

Al primo turno, dato che è possibile il voto disgiunto, potrebbe accadere che il Sindaco ottenga la maggiornaza assoluta, ma la sua lista (o le liste collegate) no. Il questo caso si avrebbe il premio di maggioranza (assegnazione del 60% dei seggi), soltanto se la lista o il gruppo di liste a lui collegate ha ottenuto almeno il 40% dei voti validi. In caso contrario tutti i seggi verrebbero ripartiti con metodo proporzionale tra tutte le liste. Si avrebbe così un Sindaco senza maggioranza.

Per lo stesso motivo (voto disgiunto) potrebbe accadere l'inverso, e cioè che una lista (o gruppo di liste), ad esempio la lista A, superi al primo turno il 50% dei voti, ma il Sindaco collegato no. Si passerebbe perciò al secondo turno. Se neanche al secondo turno venisse eletto Sindaco il candidato della lista A, la lista collegata al Sindaco eletto non potrebbe usufruire dell'assegnazione del 60% dei seggi. Anche in questo caso i seggi verrebbero ripartiti con metodo proporzionale tra tutte le liste.



Home Elezioni Comunali 2008