Quando si vota

Domenica 28 e lunedì 29 maggio 2006, si vota per l'elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale. I seggi resteranno aperti domenica, dalle ore 8.00 alle ore 22.00, e lunedì, dalle ore 7.00 alle ore 15.00.


Nel Comune di Falconara Marittima, saranno eletti, oltre al Sindaco, 20 Consiglieri Comunali ed un Consigliere Straniero Aggiunto. Le candidature alla carica di Sindaco devono essere collegate a una o più liste di candidati alla carica di Consigliere; nel caso di collegamento con più liste queste devono presentare lo stesso programma amministrativo.

Al primo turno elettorale è eletto Sindaco il Candidato che ottiene la maggioranza assoluta dei voti (50%+1). Alla lista o al gruppo di liste a lui collegate che non abbia già conseguito almeno il 60% dei seggi del Consiglio, ma abbia ottenuto almeno il 40% dei voti validi, viene assegnato il 60% dei seggi, purché nessuna lista o altro gruppo di liste collegate abbia superato il 50% dei voti validi. I restanti seggi sono ripartiti tra le liste con metodo proporzionale.

Qualora al primo turno nessun candidato alla carica di Sindaco abbia conseguito la maggioranza assoluta dei voti, si procede al ballottaggio tra i due candidati più votati (che possono collegarsi con altre liste, oltre a quelle del primo turno) ed è eletto Sindaco il candidato che ottiene il maggior numero di voti. L'eventuale turno di ballottaggio avrà luogo domenica 11 giugno e lunedì 12 giugno 2006.

Alla lista o alla coalizione di liste a lui collegate è attribuito un premio di maggioranza sino al 60% dei seggi, purché nessuna altra lista o gruppo di liste collegate abbia già superato nel primo turno il 50% dei voti. I rimanenti seggi vengono assegnati alle altre liste con metodo proporzionale sulla base dei voti che sono stati ottenuti da ciascuna lista al primo turno. Per effetto del voto disgiunto (poiché è possibile votare un candidato Sindaco e  una lista ad esso non collegata) potrebbero verificarsi casi particolari. Non sono ammesse all'assegnazione dei seggi quelle liste che abbiano ottenuto al primo turno meno del 3% dei voti validi e che non appartengano a nessun gruppo di liste che abbia superato tale soglia.

 

Gli elettori che si troveranno nel seggio alla scadenza degli orari stabiliti saranno ammessi a votare.
Al fine di evitare affollamenti nelle sezioni elettorali nell'imminenza dell'orario di chiusura è consigliabile recarsi a votare nelle prime ore della mattina o del pomeriggio della domenica.

Le operazioni di scrutinio avranno inizio lunedì 29 maggio, al termine delle operazioni di voto e di riscontro dei votanti.

Home Elezioni Comunali 2006